Subscribe:
 
www.nottenera.it

Pages

lunedì 18 luglio 2011

ESPOSIZIONI DI Sé. LA NATURA DEL CORPO


Workshopo nei dintorni della fotografia
sul rapporto tra corpo e natura
a cura di Luca Luzi
Il laboratorio è finalizzato alla scoperta delle relazioni sensoriali e visive tra l'ambiente naturale e il corpo, che con tale ambiente può instaurare un rapporto di ascolto e dialogo. Un percorso che permetta di riconoscere la natura e soprattutto di riesplorare attraverso questa le capacità percettive e creative di ognuno.

L'essere umano è parte integrante della natura, è esso stesso forse una delle sue espressioni più belle. L'essere umano contemporaneo però ha perso questa consapevolezza, e nel tentativo di elevarsi nei confronti della natura ha creato addirittura due livelli dimensionali, quello dell'umano e quello della natura. Forse anche il gesto della mela nel paradiso terrestre è da ricondurre a questa volontà di distacco e supremazia, una dichiarazione di superiorità dell'umano nei confronti della natura.
Ancora, l'uomo nella sua corsa a manifestare questa superiorità attraverso il progresso e la “civilizzazione” ha cercato di rompere il cordone ombellicale ideale che lo lega al resto del pianeta. Ha cercato di chiudere quel canale osmotico che lo ha sempre conservato, non tanto materialmente quanto spiritualmente.
L'intervento dell'uomo ha addirittura modificato la natura e il suo corso al punto di perdere nei confronti dell'umano quella forma credibile che un tempo alimentava, con le sue regole e i suoi ritmi anche l'io interiore umano.
E' possibile un recupero, una riscoperta dello "spirituale naturale"?
Calando queste problematiche nel'ambito della rappresentazione, è possibile proporre questi concetti in forma visiva?
Difficile dirlo, prima ancora che una forma visiva, dovrebbe essere esplorata e riadattata una sorta di forma del sentire se stessi nella natura.
Provare a “toccare” con il proprio corpo la natura come in una specie di pratica performativa. Attraverso il contatto, a diversi gradi ,del corpo con la natura, con la terra, con l'acqua, è forse possibile riaprire in ognuno il canale percettivo del "naturale" che si è atrofizzato, per giungere a sentire noi stessi con le energie che la natura ci mette a disposizione.
Definire una pratica in parte performativa e in parte fotografica, una che inizi il processo creativo/espressivo e l'altra che lo registri, nell'intento di reinterpretare e innovare i mezzi espressivi di cui ci occupiamo.

Lo svolgimento del workshop è previsto in due parti, una prima parte teorica, che si svolgerà in quattro serate tematiche in cui si affronteranno i temi del linguaggio fotografico e le problematiche della rappresentazione.
La seconda, che si svolgerà in 4 giornate di incontri pratici presso le location scelte nei pressi del fiume Misa nel Comune di Serra de Conti, in cui ogni allievo realizzerà un suo progetto fotografico che abbia come argomento i temi del corso.
Una caratteristica importante del laboratorio sarà che tutte le immagini realizzate dagli allievi dovranno utilizzare come soggetti gli allievi stessi.

Il corso avrà inzio lunedì 25 luglio ( vedi calendario sotto) e terminerà il 19 Agosto con una serata pubblica in cui gli allievi mostreranno e discuteranno il loro lavoro con il pubblico esponendo i propri lavori proprio nei luoghi dove sono stati realizzati gli scatti fotografici.

Le date del corso, potranno subire variazioni in base al numero dei partecipanti ed alle necessità.
Il numero dei partecipanti è limitato ad un minimo di 5 e ad un massimo di 8 che dovranno essere muniti di una macchina fotografica digitale.
Il workshop è gratutio a meno di una quota di copertura spese e materiali prevista tra i 50 e i 70 euro.
PER INFO 348.3410875


Programma del laboratorio

Lunedi 25 Luglio Ex Frantoio

Ore 18,00 -19,00
presentazione del laboratorio

19,00-23,00

Dispositivi espressivi e fotografia- Uso del corpo in fotografia



Mercoledi 27 Luglio Ex Frantoio 17,00 – 19,00
Incontro libero allievi-docente
Pausa cena

21,00-23,00 Chiostro del Comune.
Lezione aperta al pubblico

Breve evoluzione della storia della Fotografia


Martedi 2 Agosto Ex Frantoio

17,00 – 19,00
Incontro libero allievi-docente

19,00-23,00
Note tecniche: Esposizione - Profondità di campo


Giovedi 4 Agosto Ex Frantoio

17,00 – 19,00
Incontro libero allievi-docente

19,00-23,00
Presentazione e discussione progetti allievi
Calendarizzazione riprese

Venerdi 5 Agosto Area fiume Misa

09,00-12,00 / 15,00 – 19,00
Esplorazione luoghi e pianificazione scatti allievi

Sabato 6 Agosto Area fiume Misa

09,00-12,00 / 15,00 – 19,00
Esecuzione scatti fotografici

Domenica 7 Agosto Area fiume Misa

09,00-12,00 / 15,00 – 19,00
Esecuzione scatti fotografici


Martedi 9 Agosto Area fiume Misa

09,00-12,00 / 15,00 – 19,00
Visione e discussione lavori allievi


Venerdi 19 Agosto Area fiume Misa

18,00-21,00
Serata finale pubblica con realizzazione installazioni fotografiche
Luca Luzi
Nasce nel 1966. Nel 1988 si avvicina alla fotografia e nel 1994 apre il suo primo studio di fotografia pubblicitaria. Dai primi anni novanta si occupa parallelamente di fotografia commerciale e di ricerca. Negli anni ha approfondito lo studio del mezzo e le sue contaminazioni in ambiti paralleli come il cinema e la videoarte. Ha fatto parte di diversi gruppi fotografici del territorio fino al 2005, e tenuto corsi di storia della fotografia e di fotografia espressiva. Attualmente si occupa di comunicazione pubblicitaria, fotografia e video in collaborazione con diverse agenzie del territorio. Ha al suo attivo numerose produzioni fotografiche e video sia in ambito commerciale che culturale

0 commenti:

Posta un commento