Subscribe:
 
www.nottenera.it

Pages

mercoledì 6 luglio 2011

Il Bene Comune

Nottenera.Comunità_Linguaggi_Territorio
vi invita
Mercoledì 13 luglio- h 18,45
Ex_Frantoio - Serra de’ Conti
al
CAFFE’ FILOSOFICO
attorno al tema di questa edizione
Il Bene Comune
condotto da
Andrea Ferroni

Il caffè filosofico è un momento di scambio e di dialogo cui tutti possono partecipare, ascoltando e/o esprimendo la loro opinione. L'intento è recuperare la dimensione comunitaria originaria della filosofia, facendola uscire dalle Università per incontrare la vita di tutti i giorni. Nottenera sceglie ancora una volta questo appuntamento come simbolico inizio alle sue attività estive. L’ingresso è libero ma la disponibilità di posti è limitata. Si consiglia la prenotazione. 

Per info:
333.2966574
Al termine aperitivo offerto dalla “Fattoria Laila”

Cos’è il CAFFE’ FILOSOFICO?
Inventato quasi per caso da Marc Sautet nel 1992, il caffè filosofico è una pratica filosofica improntata sull’esperienza maieutica. Sul tema, quindi, ogni partecipante può contribuire liberamente, regalando un frammento di verità. I Cafè Philo, di fatto, consistono in pubbliche discussioni su argomenti vari, aperte alla partecipazione di chiunque sia interessato, senza alcuna limitazione, e guidate da un filosofo che ha il compito di facilitare uno scambio di idee democratico, evitando, in genere, interventi diretti o l’espressione delle sue opinioni. Non si tratta insomma di una conferenza ma di un libero dibattito tra i partecipanti. Per esprimere la cosa in una breve formula: in questi dibattiti non si parla di filosofia, bensì si fa filosofia insieme.

Andrea Ferroni
Appena sopra i 40 anni, vive a Macerata e si dibatte tra la famiglia (con numero di figli appena sopra le media nazionale), il lavoro (un po' insegna, un po' sta all'Ufficio Cultura del Comune) e le sue attività con le pratiche filosofiche (consulenza filosofica, Philosophy for Children, caffè filosofici). Fa parte dell’Associazione Italiana Philosophoi (www.aiphi.it) e di ADAM (www.adamaccademia.com). Come hobby ha la cura del suo spirito non dimenticando però che esso abita in un corpo. Tende all'unione degli opposti.

0 commenti:

Posta un commento