Subscribe:
 
www.nottenera.it

Pages

martedì 9 agosto 2011

Anteprima Nottenera al Lazzaretto di Ancona. Giovedì 11 agosto


Are we still going in the same direction?!” (Stiamo ancora andando nella stessa direzione?!). Giovedì 11 agosto, “Anteprima Nottenera” al Lazzaretto di Ancona (Marche), dalle ore 21. Presentazione del manifesto volumetrico realizzato da Simone Alessandrini e ideato per Nottenera 2011, il cui evento conclusivo è previsto il 20 agosto a Serra de' Conti. Tema di quest'anno è il Bene Comune.

Sospese in una cornice da gigantografia pubblicitaria, con una tridimensionalità reale, due biciclette si scontrano o forse si fondono nel loro procedere. L’intercettarsi delle traiettorie evoca innumerevoli domande insolute e questioni millenarie. È dunque uno scontro o è una fusione? È l'inizio di un allontanamento o di un avvicinamento? Siamo singoli individui o Comunità? Co-creatori della realtà o semplici spettatori passivi? Esiste un luogo comune fatto di valori, qualità, elementi naturali che sia una inevitabile destinazione da raggiungere? Inevitabile da attraversare come individuo per guadagnare la dimensione collettiva in modo consapevole? "Are we still going in the same direction?!" (stiamo ancora andando nella stessa dimensione?!). Giovedì 11 agosto, c'è “Anteprima Nottenera” al Lazzaretto di Ancona (Marche), dalle ore 21. La serata sarà l'occasione per brindare a Nottenera 2011, il cui evento conclusivo è previsto a Serra de' Conti nella notte del 20 agosto, approfondendo la programmazione. Per il quinto anno infatti, il paese spegnerà le sue luci urbane e accenderà la lunga notte di spettacoli, performance, installazioni, teatro contemporaneo, teatro di strada, circo, musica, mostre, laboratori, cinema d'animazione, dal tramonto all'alba con decine e decine di artisti in diversi spazi del centro.

Se l'anno scorso, le riflessioni durante i mesi che precedevano l'evento Nottenera (allora dedicato al tema del Viaggio), avevano portato alla nascita di una domanda, “Si può non partire?”, quest'anno dal percorso di avvicinamento ragionando intorno al tema del Bene Comune, è nato un manifesto d'autore. O meglio un manifesto volumetrico che inaugura di fatto anche un format per Nottenera. Svuotato dal contenuto della specifica edizione, la cornice sarà sempre pronta ad accogliere le nuove riflessioni e i nuovi contenuti di anno in anno. L'autore in questione è l'artista Simone Alessandrini, che con l'edizione 2011 conclude la sua trilogia sul non visibile realizzata grazie a e per Nottenera. L'installazione presentata come anteprima Nottenera 2011 esplora la relazione Singolo – Comunità e riflette sull'incontro di orientamenti o di traiettorie personali e comuni. Qualsiasi sia la direzione, incontro o scontro, avvicinamento o allontanamento, ciò che resta certo al di là dell'ambiguità è il movimento, qualcosa sta entrando in una dinamica e si sta trasformando. L'installazione di Anteprima Nottenera resterà visibile fino al 13 agosto. La si può rintracciare nel tratto interno di Mole, tra l'ingresso del cinema e il Lazzabaretto.

0 commenti:

Posta un commento