Subscribe:
 
www.nottenera.it

Pages

giovedì 18 agosto 2011

ESPOSIZIONI DI Sé...lungo il fiume!


Venerdì 19 agosto, il noceto nell'area del fiume Misa a Serra de' Conti (al termine della strada del depuratore in località Piana) ospita l'installazione finale del laboratorio “Esposizioni di sé_La natura nel corpo” a cura di Luca Luzi, realizzato nell'ambito di Nottenera 2011. I luoghi del lungofiume che dalla fine di luglio hanno ospitato le esplorazioni, le riflessioni e gli scatti dei partecipanti al workshop, si popolano ora di quegli stessi scatti, in un andare e tornare dello sguardo su di sé e sulla natura.
La serata è aperta e il pubblico potrà assistere alle fasi finali dell'installazione dalle 19 alle 20.30.
Il laboratorio “Esposizioni di sé_La natura nel corpo” condotto da Luca Luzi (immerso nell'arte fotografica dal 1988) trova la sua conclusione al tramonto regalando suggestioni nel bellissimo noceto lungofiume. Le immagini potrebbero infatti essere appese ai rami come frutti generosi o sorgere dalla terra come cibo pronto a essere colto o scandire un cammino tra erba e insetti, animaletti e fiori. Stampe fotografiche di diversi formati e contenuti, grandi, piccole, multiple. Il momento aperto rivelerà le scelte dei partecipanti che saranno poi a disposizione, insieme a Luzi, per un dialogo con la curiosità del pubblico. Il workshop era finalizzato alla scoperta delle relazioni sensoriali e visive tra l'ambiente naturale e il corpo che con tale ambiente può instaurare un rapporto di ascolto e dialogo. Riscoprire cioè la bellezza dell'essere umano come parte integrante della natura e recuperare la consapevolezza di essere una sua espressione. Attraverso il contatto diretto con la natura e pratiche anche performative, il workshop ha permesso ai partecipanti (tutti appassionati di fotografia a livello amatoriale) di ri-esplorare le capacità percettive e creative di ognuno. Dopo una prima parte teorica in cui Luca Luzi ha affrontato i temi del linguaggio fotografico e le problematiche della rappresentazione, i partecipanti hanno potuto vivere alcune giornate di incontri pratici presso le location scelte nei pressi del fiume Misa nel Comune di Serra de Conti. I partecipanti hanno lavorato riscoprendo le potenzialità della dimensione fotografica come rappresentazione e come processo performativo, capace di rimettere in contatto con il “naturale” e con lo spirituale. La rappresentazione è stata aperta a modalità ritenute non-convenzionali, recuperando per esempio autoscatti, bianco e nero spinto e alti contrasti, sequenze che raccontano una storia, figure mosse e sfuggenti. Ogni partecipante ha dunque condotto la sua ricerca personale attraverso il mezzo fotografico e attraverso la guida esperta di Luzi, realizzando poi un mini-progetto. Tutte le immagini realizzate in questo ambito hanno utilizzato come soggetti gli allievi stessi. Lo stesso Luzi ha poi realizzato alcuni scatti lungo il fiume, seguendo i temi del laboratorio, ma su soggetti diversi e dunque con risultati diversi, che saranno esposti nell'ambito di Nottenera, il 20 agosto.

Luca Luzi si avvicina alla fotografia nel 1988 e nel 1994 apre il suo primo studio di fotografia pubblicitaria. Dai primi anni novanta si occupa parallelamente di fotografia commerciale e di ricerca. Negli anni ha approfondito lo studio del mezzo e le sue contaminazioni in ambiti paralleli come il cinema e la videoarte. Ha fatto parte di diversi gruppi fotografici del territorio fino al 2005, e tenuto corsi di storia della fotografia e di fotografia espressiva. Attualmente si occupa di comunicazione pubblicitaria, fotografia e video in collaborazione con diverse agenzie del territorio. Ha al suo attivo numerose produzioni fotografiche e video sia in ambito commerciale che culturale.



0 commenti:

Posta un commento