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sabato 18 agosto 2012

18/19 agosto TU_TWO ANTEPRIMA_Lazzaretto


Lazzaretto di Ancona Sabato 18 e domenica 19 agosto

Ingresso gratuito
Dalle h 21,30

TU_TWO due alla fine del mondo
di e con: Michele Baronio e Tamara Bartolini
In collaborazione con Sconcerti2012
6 ingressi in auto ogni 20 minuti Durata 7/8 minuti

Siamo due il contrario di uno e della sua solitudine sufficiente. - E. De Luca
TU_TWO è un viaggio della mente, buco da cui guardare Due sospesi alla fine o all'inizio di un viaggio, risucchiati dal mondo di fuori, chiusi dentro un paesaggio sonoro che pesa come un'eredità e vomita la storia. Lo sguardo reintroduce la vita e rende - chi è guardato e chi guarda - compatibile, simile, umano. Nella brevità del suo accadere è un privilegio d'intimità a dispetto del gelo di relazioni disumane. Così vicini così lontani i Due sono incapaci di guardarsi, toccarsi, amarsi. L'intimità cambierà il ritratto con un gesto di spontaneità inattesa, basterà un attimo per riconoscersi e partire e la macchina diventerà un palco, i Due un duo, pronti per il concerto, per il gioco del teatro, per condividere cataste di desideri e tenere vivo il fuoco del nostro stare al mondo. TU_TWO chiede di pensarsi uno nel due senza la fusione mortifera, chiede allo spettatore e a chi lo sta scrivendo con il proprio corpo, carne, ossa, sangue, di seguire le vene, il fuori che entra dentro, sentirlo premere nei polsi e spingerlo da qualche parte per operare io, tu, noi - due - una trasmutazione alchemica di elementi costitutivi, di rabbia in amore. E ci sei Tu. E Tu. E anche Tu. E ci si guarda finalmente e si allenta la tensione, i muscoli intravisti da dietro, il collo, la nuca, si accende la luce per ridere, giocare. Perché TU_TWO è riso e amore che ci contrae come muscolo unico in un corpo molto più esteso di quello che ci portiamo in giro.
Prenotazione obbligatoriaT.071 203045 M.342 0732267Email: ancona@arci.it

Recensioni 2011-2012 Da RUMOR(S)CENA – Roberto Rinaldi “Il premio Nico Garrone a Nico, Corvo, Fracabandera e César Brie”:
“(…) La giornata si è conclusa con la perfomance di e con Michele Baronio e Tamara Bartolini, “Tu-Two” (soundscape Renato Ciunfrini) frammento di “La Caduta”, un progetto itinerante e modulare, uno spettacolo che si trasforma, in un laboratorio e un ciclo di interviste definite “biografia della caduta”. Si viene introdotti in un’auto, dove gli interni sono celati da scuri per evitare di osservare dall’esterno ciò che accade dentro. Pochi per volta ci si siede sui sedili dietro e nel bagagliaio. Non parti, almeno per nessuna destinazione stradale. E’ un viaggio della mente. Solo voci, rumori, davanti due teste di donna e uomo, in apparente silenzio, rotto da un pianto sommesso della donna. Sembrano non accorgersi della presenza di estranei, come se fosse infranto un momento d’intimità. Voci umane, suoni e musiche registrate, spezzano questo strano incantesimo. Riconosci la voce di Pier Paolo Pasolini, quella di Totò. Senti delle grida, qualcuno che sgrida, è tutto un fervore che ti arriva da lontano. Voci confuse alla rinfusa. Ti sembra di guardare dal buco della serratura, di carpire emozioni private, ma che si trasforma da un dialogo iniziale basato solo sul rapporto emozionale tra performer e ospite (a bordo), in un’estemporanea esibizione canora e musicale. Dalla tristezza iniziale si passa a un’euforica allegria. Vivi intensamente per pochi minuti una sequela di sentimenti, brividi, reazioni, sensazioni, e ti sembra di esserci caduto dentro per caso, tuo malgrado. Non puoi reagire e provi una strana sensazione di qualcosa che non accade, o meglio, che sia già accaduto, e tu sei solo un pretesto per farti dire che nulla cambia, tutto cambia.”

Da La Gazzetta di Parma – Valeria Ottolenghi: “Musica e teatro la ricerca abita qui”

“…Divertente ma non solo Tu_Two, diverse le repliche, sono sette minuti per un piccolo gruppo di spettatori dentro un pulmino oscurato, con pianti e baci, mentre la radio, voci a tratti confuse, stimola una riflessione sull’eredità culturale di Pasolini.”

Da Arena del Sole blog di Giorgio Sebastiano Brizio
“...Radicondoli-Arte ritorna ai "presupposti" di contrasto tra vita reale e sua rappresentazione,fortemente voluti dal compianto Nico Garrone durante gli anni di Sua direzione. "Si fa sì" è il logo concreto di questa volontà. E due lavori presentati sembrano racchiudere l'evidenza di questo contrasto. La cacofonia radiofonica di epiteti,irose bestemmie,invettive scambiate tra i protagonisti illustri, possono essere contra-state solamente con l'unico espediente oppositivo degli attoniti astanti: un bacio, dapprima casto e poi vieppiu' liberatorio,alla Marcuse, osservato nei pulmino dei performers Michele Baronio e Tamara Bartolini in "Tu-Two".

Da Teatro e Critica di Sergio Lo Gatto: “Diario nel diario di Teatri di vetro – La Diocesi”
“…Davanti alla porta del teatro sta parcheggiata una monovolume blu, vetri coperti da tapparelle spesse. È la macchina di Tamara Bartolini e Michele Baronio, è il loro luogo di esplosione performativa che come titolo, da programma, ha Tu_Two. Si parla di te, ma si parla di due persone, tanto che sembra quasi di sentire, in un sottofondo flebile, la voce di Rimbaud che dice «io è un altro». Controlliamo la lista, siamo i prossimi; entriamo in sei in quello spazio buio: tre sul sedile di dietro, tre nel bagagliaio che ospita una panca di legno. Al volante e sul sedile del passeggero siedono i due performer. Stipati come dentro una scatola di sardine, non c’è tempo di sudare, grazie alla brevità dell’azione, ma molto di più alla sua immediatezza. Dall’autoradio distinguiamo le parole di Pasolini, coperte poi dal crepitare della modulazione che cambia. Alla luce fioca di una fascia di led bianchi incastrata tra i due schienali anteriori si sussegue una carrellata di “immagini radiofoniche”, un delirio orizzontale che attraversa l’immaginario denso di un’insofferenza nazionale. I due se ne rimangono distanti, mento sul petto, tra loro quel bagliore crea una distanza astrale. Potremmo essere barricati in un’auto che sta attraversando l’apocalisse. Come fossimo un magro manipolo di sopravvissuti ora arresi, dopo un vano tentativo di sfuggire al disastro. Abbiamo guidato fin dove potevamo. Poi la benzina è finita, finite le provviste. Ce ne restiamo in silenzio. Poi i due ci guardano finalmente negli occhi; si scambiano un bacio appassionato e un po’ violento; ci consegnano lumi a led con cui movimenteremo l’inquadratura, mentre loro tirano fuori microfoni e chitarra, indossano sgargianti occhiali da sole e con una gioia disperata che è solo di ultimi momenti cantano una canzone d’amore. Usciamo con la sensazione di un’amara e mezza salvezza e ci troviamo d’accordo che sono queste le situazioni in cui TdV si è specializzato, sono queste le portate più prelibate, momenti di spettacolo istantaneo che rubano la scena alla realtà.

Commenti
“Una biografia dell’Italia in otto minuti” - Attilio Scarpellini“Tu_Two Bartolini&Baronio un bacio appassionato in Kangoo come rossetto&cioccolato a scacciar paure&deliri dei cruenti anni 70” - Simone Pacini – Fattiditeatro on twitter

“Una delle cose più piacevoli che ho visto e che rivedrei cento volte!” - Emilio Nigro
Tamara Bartolini/Michele BaronioTamara Bartolini, attrice, autrice e regista, dopo gli studi al Centro Internazionale La Cometa incontra in master class e spettacoli diversi registi della scena contemporanea, vince diversi premi e si occupa di formazione teatrale. Lavora al progetto “Centro di formazione teatrale Rialto” con gli artisti L.Calamaro, L.F.Natoli, F.Santoro, Tony Clifton Circus. Dal 2000 al 2010 lavora nel Triangolo Scaleno di R.Nicolai dove incontra Michele Baronio attore storico della compagnia ma anche musicista e direttore tecnico. Dal 2008 a partire dal loro progetto “La Caduta” realizzato con musicisti videomaker e fotografi nasce un sodalizio artistico che li vede insieme in tutte le successive creazioni: TU_TWO, PASSI (finalista al premio Dante Cappelletti Tuttoteatro.com 2011), Carmen che non vede l’ora con L.Galeazzi, Compagna Luna dai libri di B.Balzerani, Notturno Pasolini e diversi reading-concerti, in collaborazione con case editrici come DeriveApprodi e scrittori come E.De Luca, Wu Ming, T.D’Amico, concepiti come azioni di resistenza e allenamento alla memoria. Nelle creazioni c’è una forte esposizione personale, la biografia personale e collettiva come punto di partenza, mappa per esplorare e la musica come azione drammaturgica. C’è la ricerca di un teatro che sia luogo di scambio, metafora di una singolarità che si fa plurale, ricerca di una umanità condivisa.

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