Subscribe:
 
www.nottenera.it

Pages

lunedì 20 agosto 2012

21 agosto - Caffè Philo a Cura di Andrea Ferroni


Martedì 21 agosto - Ore 19
Giardini del Museo delle Arti Monastiche
Caffè Filosofico a cura di Andrea Ferroni

La Trasformazione

Il caffè filosofico è un momento di scambio e di dialogo cui tutti possono partecipare, ascoltando e/o esprimendo la loro opinione. L'intento è recuperare la dimensione comunitaria originaria della filosofia, facendola uscire dalle Università per incontrare la vita di tutti i giorni. Nottenera affida ormai da anni a questa pratica uno dei momenti di confronto e approfondimento più importanti attorno al tema scelto. La comunità effimera che si riunirà attorno a questa esperienza si incontrerà questa volta all'aperto, nel giardino delle Arti Monastiche.

L'ingresso è libero ma la disponibilità di posti è limitata.
Si consiglia la prenotazione

Il confronto e gli approfondimenti troveranno posto anche all'interno della lunga notte festival del 25 agosto. Nasce per questo la Piazza delle trasformazioni che ospiterà interventi speciali e un World Cafè.

Cos'è il CAFFE' FILOSOFICO?
Inventato quasi per caso da Marc Sautet nel 1992, il caffè filosofico è una pratica filosofica improntata sull'esperienza maieutica. Sul tema, quindi, ogni partecipante può contribuire liberamente, regalando un frammento di verità. I Cafè Philo, di fatto, consistono in pubbliche discussioni su argomenti vari, aperte alla partecipazione di chiunque sia interessato, senza alcuna limitazione, e guidate da un filosofo che ha il compito di facilitare uno scambio di idee democratico, evitando, in genere, interventi diretti o l'espressione delle sue opinioni. Non si tratta insomma di una conferenza ma di un libero dibattito tra i partecipanti. Per esprimere la cosa in una breve formula: in questi dibattiti non si parla di filosofia, bensì si fa filosofia insieme.

0 commenti:

Posta un commento