Subscribe:
 
www.nottenera.it

Pages

mercoledì 20 giugno 2012

Residenza Teatro della Madonna


Inizia il 18 giugno la seconda residenza del Teatro della Madonna che porterà il gruppo al debutto dello spettacolo “Essere Lorenzo Berti”. Lo spettacolo prende spunto dalle domande “Cosa vuol dire essere”? Quando “siamo”? “Siamo”?

Siamo partiti dai nostri sogni ricorrenti per arrivare a capire che in scena eravamo i ricordi di una persona morta rimasti nei pensieri dei sopravvissuti alla persona scomparsa. Come pensiero altro alla nostra ricerca c'era la continua sensazione di precarietà e la domanda assoluta: “Che senso ha ammazzarsi di prove, essere attori, allenarsi per poi non sapere neanche se lo spettacolo incontrerà mai il palco?”
I ricordi sono sfuggevoli.
Cercando nella nostra memoria abbiamo capito che, a volte, più passa il tempo e più il nostro cervello li distorce, li adatta, li modifica per difenderci. Li cancella. Alcuni ricordi restano nitidi, altri spariscono del tutto. Di altri ancora restano solo frammenti totalmente incompleti e distorti. Quindi ci siamo pensati in scena come frammenti.

Abbiamo costruito le scene senza inizio né fine. Accadono sul palco come quando un pensiero attraversa la nostra mente, per perdersi subito in un pensiero altro e non andare da nessuna parte.

Siamo andati nella nostra memoria a pescare i ricordi nostri personali più intimi e li abbiamo messi in scena costruendo così la storia di una persona. L'abbiamo chiamata Lorenzo Berti e abbiamo deciso che era famoso e, nel pieno della sua carriera, è morto tragicamente entrando nella leggenda. Abbiamo girato anche un documentario sulla sua storia che si alterna ai ricordi delle persone care. Un modo anche di fare una parodia del successo e di tutti gli “artigiani” che si vantano di fare un teatro migliore di tutti.

Uno spettacolo che sembra autocelebrativo e arrogante, e che così vuole essere. Inutile dire che, la nostra domanda iniziale, ancora non ha avuto risposta.

» Maggiori info sul sito di NotteNera

0 commenti:

Posta un commento