Subscribe:
 
www.nottenera.it

Pages

lunedì 4 giugno 2012

Nottenera Junior



Sabato 9 Giugno
Nottenera e le Scuole

L´Amministrazione comunale di Serra de´ Conti è consapevole che la coesione sociale sia elemento salvifico e identitario per un territorio a fronte di una realtà tendenzialmente disgregante, frammentaria, omologante. La coesione sociale in una piccola comunità è data dal fare insieme quante più cose possibili: lavorare, studiare, organizzare il tempo libero, promuovere un progetto, in un clima costruttivo in cui anche la solitudine diventa momento di crescita, di consapevolezza e non di frustrazione. L´individuo che ha modo di riversare la sua esperienza e sensibilità in un lavoro corale, ha la possibilità di costruire un mondo più vicino alle proprie esigenze e comprendere aspetti di sé del tutto nuovi. I bambini vanno coinvolti in questo percorso che Nottenera ha sostenuto sin dal suo nascere, in quanto facenti parte della comunità, portatori di freschezza e di energie non imbrigliate, che gli adulti hanno il dovere di ascoltare e guidare. In quest´ottica l´auspicio è che la Scuola e il Territorio si incontrino in questa opportunità formativa annuale, che ha tutta la voglia di consolidarsi e accrescersi, per promuovere la gioia e il sacrificio del costruire insieme un cammino, dove la Cultura si fa "strada facendo" senza clamori televisivi da evento fine a se stesso ma come un processo di educazione alla condivisione a alla relazione. Che questo sia l´inizio di un lungo viaggio!

LA TRASFORMAZIONE, tema di questa nuova edizione, indica la direzione da seguire anche dentro questa nuova occasione e forma di conversazione col territorio rivolta ai più piccoli che a giugno darà vita a NOTTENERA JUNIOR. Una festa dei ragazzi e delle loro famiglie, un dono al paese intero, un minifestival per tutta la comunità di riferimento, frutto della collaborazione con il Plesso Scolastico Serrano.

Per questo primo anno di attività abbiamo incontrato le scuole dell´infanzia Il Girotondo 1 e Il Girotondo 2 e quella primaria G. Leopardi proponendo un percorso da fare assieme attorno al tema prescelto. Alcuni docenti si sono aperti ad una collaborazione più stringente attivando il primo laboratorio formativo sul movimento corporeo e la relazione con lo spazio, condotto dall´artista Helen Cerina che Nottenera ha scelto come esperta. Nottenera attraverso il coinvolgimento di esperti di linguaggi contemporanei desidera fornire stimoli e sostegno all´integrazione della didattica consueta, nella condivisione di un progetto comunitario.

0 commenti:

Posta un commento