Subscribe:
 
www.nottenera.it

Pages

lunedì 4 giugno 2012

Armonia di Elementi



Sabato 9 Giugno
Armonia di Elementi
Scuole dell´Infanzia "Il Girotondo" di Via Martorello - Serra De´ Conti

Dalla terra nasce l´acqua, dall´acqua nasce l´anima... è fiume, è mare, è lago, è stagno, è ghiaccio, è dolce, salata, salmastra, è luogo presso cui ci si ferma, su cui si viaggia, è piacere e paura, nemica ed amica è confine ed infinito, è cambiamento e immortalità, è ricordo ed oblio.
- Eraclito


Acqua, aria, terra e fuoco un mondo di sensazioni, suoni, colori, rumori, silenzi, emozioni, calore, luce, Acqua, aria, terra e fuoco non sono solo oggetti di attenzione, ma si rivelano fonte di scoperta, occasione per manipolare, toccare, sentire per sviluppare l´immaginazione, favorire l´ascolto e la comunicazione.

I bambini hanno vissuto i quattro elementi attraverso attività motorie, vocali, grafico - pittoriche, plastiche, musicali e teatrali, con l´utilizzo del corpo; veicolo privilegiato per vivere, riconoscere sensazioni ed emozioni.

Gli incontri hanno arricchito il percorso educativo didattico ponendo un´attenzione particolare su alcuni aspetti delle esperienze che i bambini avevano vissuto relativi ai quattro elementi: esperienze corporee, giochi di contrasto (rilassamento/contrazione come i semi della terra , ruvido/ liscio come la corteccia e la foglia, l´acqua senza forma, il palloncino che si gonfia e si sgonfia ) arrivando al tema della Nottenera della trasformazione: acqua e terra... fango che ha entusiasmato e divertito i bambini; il teatro è un gioco nel quale la regola principale è "divertirsi". I brani musicali che hanno accompagnato i giochi proposti hanno dato valore e significato alle esperienze.

L´utilizzo delle tecniche espressive del corpo, della voce, dello spazio e soprattutto il divertimento che scaturisce da questi linguaggi permette ai bambini di sentirsi i veri protagonisti.La rappresentazione teatrale interpretata dai bambini nutre l´anima trasformandola in specchio dove essi riflettono le proprie "emozioni", i propri "vissuti".

0 commenti:

Posta un commento