Subscribe:
 
www.nottenera.it

Pages

lunedì 4 giugno 2012

Trasfor-emozioni. Ops! Trasformazioni!



Sabato 9 Giugno
Trasfor-emozioni. Ops! Trasformazioni!
Alunni delle classi IV F e IV G della Scuola Primaria G. LEOPARDI - Serra De´ Conti

Un laboratorio per sperimentare le capacità comunicative del corpo: questo è stato per gli alunni delle classi IV F e IV G della Scuola Primaria G. leopardi di Serra de´ Conti la partecipazione alle iniziative relative alla Nottenera Junior.

Il tema della trasformazione è stato affrontato volendo riconoscere la fondamentale importanza delle emozioni nel vissuto quotidiano dei ragazzi, prendendo consapevolezza di come esse trasformano posture corporee, mimica facciale, velocità dei movimenti, il porsi fisicamente nello spazio in rapporto agli altri.Gli alunni sono andati alla scoperta di se stessi, iniziando a sentire una corporeità più cosciente e profonda, non più meccanica o scontata.

In un mondo che costringe ad utilizzare le capacità percettive per rispondere rapidamente e automaticamente a stimoli visivi e uditivi che in continuazione scorrono in TV, nei PC o nei videogiochi interattivi, quasi trasformandoci in un prolungamento delle macchine stesse, non c´è tempo per ascoltare il nostro essere corpo legato al mondo emozionale.Le esperienze offerte dalle esperte della Nottenera Junior, invece hanno avvicinato gli alunni ad attività teatrali di espressione corporea, proponendo di riflettere sul potenziale comunicativo di sguardi, gesti e posizioni di quel meraviglioso strumento che è il corpo. Le insegnanti hanno deciso di concentrare l´attenzione su quattro emozioni: la paura, l´amicizia, la vergogna e la felicità, pensando di cogliere quelle più coinvolgenti per i ragazzini di questa fascia d´età.

Attraverso circle-time effettuati in classe, attività didattiche come letture, elaborazioni di testi e realizzazione di disegni, gli alunni hanno riflettuto su ciò che li spaventa, sulle situazioni che suscitano in loro vergogna, sui momenti in cui si sentono felici, sull´importanza dell´amicizia. La disponibilità al confronto e la voglia di partecipare sono state sorprendenti, ad indicare la profonda necessità che gli alunni hanno di parlare di se stessi e di essere ascoltati in una società che andando di fretta, delega ad altri o rimanda sempre ad un momento successivo l´essenziale.

Le riflessioni nate da tutte queste attività hanno portato all´organizzazione di uno spettacolo teatrale : Trasfor -emozioni. Ops! Trasformazioni! Esso concilia diversi linguaggi: quello orale e corporeo dei bambini, quelli universali della musica e dell´arte che dalla notte dei tempi accompagnano l´uomo, fino a quelli più moderni della cinematografia e della multimedialità.

Tutto questo... per trasformarsi... per emozionarsi...

0 commenti:

Posta un commento