Subscribe:
 
www.nottenera.it

Pages

lunedì 4 giugno 2012

Land(e)scapes



27/28/29 Luglio - 9 e 25 Agosto - Serra de´ Contia
Land(e)scapes - Il paesaggio interiore
Luca Luzi

Workshop nei dintorni della fotografia sul paesaggio trasformato

Il paesaggio come fuga verso di sé.

Il laboratorio vuole riflettere attorno al concetto che l´ambiente, nella sua accezione paesaggistica ed ecologica è la nostra vera casa, e su come esso sia, nelle trasformazioni che si sono succedute nel tempo, lo specchio della nostra epoca. Culture ecologiste e post industriali, hanno negli ultimi decenni analizzato il rapporto delle società con l´ambiente suggerendo linee guida per uno sviluppo compatibile delle società, dal punto di vista industriale e culturale. La definizione sociopolitica di ambiente, astratta di per sé, diventa reale nel suo rapporto con l´uomo quando si arricchisce di forme e colori, suoni e odori ben definiti, nello spazio e nel tempo. Questa forma che si svela ai nostri occhi la chiamiamo paesaggio, landscape. Conosciamo il valore del paesaggio dal punto di vista, è il caso di dirlo, della sua possibile bellezza visiva, della storia evolutiva delle sue trasformazioni, più o meno naturali. Vorremmo provare in questo percorso, a utilizzare il paesaggio, per rappresentare, trasformandolo, l´interiorità del singolo. Il paesaggio come mezzo di rappresentazione astratta del nostro pensiero, dei nostri sentimenti e delle nostre pulsioni. Il paesaggio come supporto installativo vocato al travestimento e alla trasformazione. Un oggetto qualsiasi (ma solo quell´oggetto) o un´insieme di oggetti, possono trasformare l´aspetto del paesaggio per diventare rappresentazione, per diventare porte, fughe (e)scapes verso l´anima. Il workshop infatti sarà finalizzato alla rappresentazione fotografica di installazioni en plein air, realizzate dagli allievi con oggetti del quotidiano, dove le alterazioni stesse del paesaggio rappresentato saranno appunto delle fughe verso l´ignoto.

Il workshop si svolgerà in tre giornate intensive, in cui verranno affrontate tematiche sia dal punto di vista tecnico che teorico. Chiuderà il workshop una quarta giornata, a distanza di due settimane, per discutere i lavori degli allievi. Questi avranno la possibilità nella due settimane successive agli incontri, fino alla realizzazione dei loro progetti, di instaurare un filo diretto tramite mail e telefono col docente per feedback e revisioni dei lavori che saranno poi esposti durante Nottenera 2012.

Il corso si svolgerà il 27, 28, 29 Luglio a Serra de´ Conti presso i locali dell´ Ex-Frantoio, la giornata finale con visione dei lavori sarà il 9 Agosto.

Il numero dei partecipanti è limitato ad un minimo di 6 e ad un massimo di 10 persone che dovranno essere muniti di una macchina fotografica digitale. La quota di partecipazione al workshop è di € 70, a titolo di copertura delle spese necessarie. Le spese di stampa delle immagini e di allestimento per la mostra durante Nottenera 2012 sono a carico dei singoli partecipanti.

Per Info: 329.5968569

Programma dettagliato

Venerdì 27 Luglio
ore 10,00 - 13,00 / 15,00 - 18,00 Ex_Frantoio Serra de´ Conti
Dispositivi espressivi e fotografia
Breve evoluzione della storia della Fotografia
Il paesaggio in fotografia

Sabato 28 Luglio
ore 10,00 - 13,00 / 15,00 - 18,00 Ex_Frantoio Serra de´ Conti
Note tecniche: Esposizione - Profondità di campo
Composizione fotografica
Discussione: Dal readymade all´installazione

Domenica 29 Luglio
ore 10,00 - 13,00 / 15,00 - 18,00 Ex Frantoio Serra de´ Conti
Il progetto fotografico
Serie fotografica e fotosequenza
Modalità espositive

Giovedì 9 Agosto
Ore 17,00 - 23,00 Ex Frantoio
Visione e discussione progetti allievi
Incontro libero con gli allievi

0 commenti:

Posta un commento