Subscribe:
 
www.nottenera.it

Pages

mercoledì 13 giugno 2012

NotteNera Workshop 2012


Nuovi workshop 2012, alimentare il proprio sentire, vivendo le trasformazioni della Natura.

Workshop e laboratori creativi per ri-appropriarsi del sé, guardando oltre il paesaggio, vivendo gli antichi ritmi della Natura, partecipando all'infinito mutare degli elementi, oppure narrando racconti dove storia e suggestione inseguono il “possibile”, fino a trarre dalla madre Terra nutrimento per il corpo e lo spirito.

Nottenera propone nuovi percorsi, laboratori culturali dove interazione e conoscenza del luogo ricongiungono il Sentire alle nostre Emozioni. Nuove esperienze che nascono da una quotidianità di incontri e confronti, per ritrovare la magica seduzione che, purtroppo, l'abitudine nasconde al nostro animo.

Land(e)scapes
Il paesaggio interiore
Un laboratorio per ri-scoprire che il paesaggio è la nostra vera casa e, in fondo, lo specchio della nostra epoca. Vorremmo provare in questo percorso, a utilizzare il paesaggio, per rappresentare, trasformandolo, l'interiorità del singolo. Il paesaggio come mezzo di rappresentazione astratta del nostro pensiero e dei nostri sentimenti.

Come un campo incolto - Camminare nella Frana

“Come un campo incolto” è un esperimento, “Camminare nella Frana” è la parte più entusiasmante del workshop. Un campo di 10 giorni in cui i partecipanti collaboreranno alla costruzione di un accampamento. Il centro tematico del seminario sarà la trasformazione, la possibilità di modificare il paesaggio a fronte della relazione con l'altro e con l'ambiente.

Underground Love
Esiste un parallelismo tra il modo in cui rifiutiamo la morte e il modo in cui respingiamo di vedere cosa accade con i nostri materiali di scarto. Così facendo lasciamo in eredità a coloro che ci seguiranno una montagna di rifiuti materiali e simbolici. Se la vita, invece di lineare e completa, la si concepisse come ciclica e infinita, la morte potrebbe considerarsi un momento di trasformazione. È per questo che il workshop e la performance finale ricreeranno un funerale gioioso dove eserciteremo la nostra capacità giocosa e creativa di trasformarci e trasformare oggetti, spazi, suoni.

A Penna Nera
La scrittura non è creazione, ma trasformazione: l'idea, l'immagine, il ricordo vengono "ordinati" nella narrazione. Il laboratorio propone ai partecipanti un'esperienza demiurgica di trasformazione di una "leggenda storica" in racconto collettivo. La leggenda di riferimento è quella di Padre Orsi, un frate francescano, studioso di scienze e medicina, che morì arso vivo nel suo stesso laboratorio e di cui gli abitanti di Serra de´Conti dicono di sentire ancora i passi nelle stanze dell´ex-monastero.

Dal Seme al Frutto: la Trasformazione
che permette la Vita
L'orto come mezzo per procurarsi un cibo sano; una risposta di autonomia e di dignità ai continui ricatti dell'economia e del mercato. Uno strumento di disciplina e quotidiana meditazione. La meditazione ci aiuterà nella pratica dell'ascolto e dell'osservazione della Terra e dei suoi ritmi.

0 commenti:

Posta un commento